Resoconto delle attività: Casaranello tra riscoperta, gestione e valorizzazione

Con l’avvicinarsi della scadenza della convenzione quinquennale stipulata tra l’Associazione ArcheoCasarano e il comune di Casarano per la gestione della Chiesa di Casaranello, vi presentiamo il resoconto ufficiale delle attività svolte presso la chiesa e per la chiesa nel corso di questi anni.

Il resoconto, indirizzato all’attenzione del Sindaco, dott. G. Stefano e protocollato in data 11 febbraio 2020 presso il Comune di Casarano, contiene un elenco delle attività di gestione e valorizzazione suddiviso in macrocategorie (Promozione, visite, collaborazioni significative) supportato dai dati relativi ai rilevamenti e monitoraggi effettuati dall’Associazione nel corso di questi cinque anni.

Il documento contiene inoltre alcuni suggerimenti per il miglioramento delle azioni di gestione e valorizzazione del sito e, più in generale, del tessuto culturale cittadino, che può individuare in Casaranello la “locomotiva” dell’intero sistema.

Il lavoro realizzato sino ad oggi ha portato la chiesa di “Casaranello” ad essere classificata quale “attrattore” culturale, punto di riferimento negli itinerari di agenzie turistiche, anche europee ed extra europee, nonché delle guide turistiche di tutta Italia.
Certamente per un bene come “Casaranello”, per quanto possano essere positivi i numeri che andrete a consultare, è doveroso anticipare che, allo stato di fatto, non saranno mai sufficienti a garantirne una piena autonomia e sostenibilità economica: è questa la vera sfida che vogliamo rilanciare per i prossimi anni.
Riteniamo infatti che accanto al volontariato sarebbe necessario introdurre forme di finanziamento, pubbliche o private, a sostegno delle iniziative di gestione e valorizzazione del bene, anche in previsione di una più corretta qualificazione del personale impegnato nelle attività legate alla Chiesa stessa.

Il resoconto è consultabile liberamente al seguente link

 

[Fonte immagine copertina: Pexels.com]