FOCUS ON: CASA EDITRICE ESPERIDI

In previsione della presentazione del volume “Casaranello e il suo mosaico. Per aspera ad astra” , di Francesco Danieli, vogliamo dedicare un focus ad Edizioni Esperidila casa editrice, totalmente made in Salento, che ci ha supportato in questa (lunga) avventura.

Edizioni Esperidi inizia la sua attività nella primavera del 2009, su iniziativa di Roberta Marra e Claudio Martino, due archeologi di professione, con la passione per la carta stampata e per la libera espressione della cultura.
Il territorio pugliese e le sue diverse declinazioni (arte, archeologia, architettura, urbanistica) sono le protagoniste della maggior parte delle pubblicazioni di Edizioni Esperidi che, nel corso degli anni, ha poi spaziato anche su generi “classici”, come la narrativa e la poesia, cercando di dar luce ad autori emergenti e non.
La predilezione nei confronti dell’arte, ha costantemente supportato l’impegno della casa editrice nella progettazione e sviluppo di cataloghi di mostre e collane dedicate.
Tra queste citiamo: “Kunstwollen” rivista periodica di cultura, “Traffici d’artista”, a tiratura limitata, che vede protagonisti  giovani artisti pugliesi, “Il Sedile” dedicato alle storie che nascono nelle piazze del Salento, “W.A.F.” collana di racconti, “Pliè” in cui trovano spazio i poeti, “Il Giardino delle Esperidi” dedicata ai piccoli lettori, “Ernesto Simini” incentrata sulla città di Monteroni di Lecce.
Attualmente, con una media di 35 pubblicazioni all’anno e decine di presentazioni in tutta Italia, Esperidi si conferma una giovane realtà in crescita nel settore editoriale salentino e il
 nostro volume si annovera, con orgoglio, tra i suoi ultimi lavori .

Vi aspettiamo per la presentazione presso la Chiesa di Casaranello, il prossimo 25 marzo alle ore 17.30. Non mancate!