Giornate Europee dell’archeologia 2023

L’associazione Archeo APS promuove nei giorni 16, 17 e 18 giugno 2023 una rassegna di iniziative dedicate all’archeologia, dal titolo “L’archeologia raccontata. Dalla ricerca alla sperimentazione”.

Il 16 giugno a partire dalle 18:30 presso la Chiesa di Casaranello sarà possibile assistere alla presentazione “L’uso della termocamera nella indagini non invasive dei monumenti” a cura della Prof.ssa Laura Fabiano del Politecnico di Bari.

Il 17 giugno a partire dalle ore 17:30 presso Palazzo d’Elia a Casarano si terranno dei laboratori di archeologia inclusiva a cura del dott. Ruben Cataldo, archeologo e presidente dell’Associazione Archeo-REC APS, di Valeria Tornasello, mosaicista e di Luigi Micaletto, maestro artigiano. L’ultimo ingresso è previsto per le 19:30.

Per concludere, il 18 giugno si terrà una passeggiata guidata alla scoperta del centro storico di Copertino. Punto di ritrovo: Chiesa di Casaranello, partenza prevista per le ore 17:30.

Il programma integrale è consultabile da qui

Info e prenotazioni:
archeocasarano@virgilio.it

IMPORTANTE – In occasione delle Giornate dell’Archeologia, l’Associazione Archeo APS ha indetto una raccolta fondi destinati al recupero del patrimonio culturale della città di Faenza. La donazione a sostegno dell’emergenza alluvione è stata accolta ufficialmente dal Sindaco di Faenza, Massimo Isola e verrà destinata al ricovero del patrimonio della Biblioteca comunale Manfrediana.

La lettera ufficiale è consultabile da qui