Dal 19 al 21 ottobre 2023 si svolgerà a Roma la nuova edizione di “Metrology for Archaeology and Cultural Heritage” una conferenza di rilievo internazionale dedicata agli specialisti della valorizzazione e conservazione del patrimonio archeologico e culturale.
MetroArchaeo riunisce infatti ricercatori e operatori da tutto il mondo per fare il punto sui progressi e le varie metodologie di misura e diagnostica applicate all’archeologia ed al patrimonio culturale. Di interesse è anche l’integrazione tra le varie discipline scientifiche ed umanistiche. Il congresso si sviluppa in una serie di special sessions liberamente proposte dai partecipanti e legate alle varie discipline scientifiche ed umanistiche.
Tra queste si colloca anche la special session dedicata a Santa Maria della Croce e alle indagini recentemente svolte con la collaborazione della Prof.ssa Laura Fabbiano dell’Università di Bari.
La sessione si svolgerà nella giornata di venerdì 20 ottobre:
Relief integrated techniques for historical architectures: first results for Santa Maria della Croce in Casaranello, south of Italy – Laura Fabbiano (Polytechnic of Bari, University), Alessandro De Marco (Archeo APS EPS Association), Manuela Incert (University of Ferrara), Anna Castellano (Polytechnic of Bari, University), Gaetano Vacca (Polytechnic of Bari, University) and Rosario Morello (University Mediterranea of Reggio Calabria).
Per maggiori dettagli sulla conferenza, da questo link è possibile accedere al sito ufficiale.
Il programma integrale è consultabile da qui.