IDENTITA’ IN VIAGGIO – Inaugurazione della mostra

 

L’Associazione Archeologica Archeo Casarano Origini e Futuro presenta l’inaugurazione del percorso espositivo interamente dedicato al Progetto Touch Casaranello, dal titolo “Identità in viaggio“.

Venerdì 6 luglio, alle ore 19:00, presso il Museo Diocesano di Ugento, non presenteremo una “semplice” mostra dedicata chiesa di Santa Maria della Croce, né un’esposizione temporanea che intende “sostituirsi” alla visita del monumento: condivideremo con i visitatori un’esperienza visiva, che riprende i dettagli di un percorso di ricerca e studio durato circa due anni, per esporli e fissarli nella memoria, promuovendo la conoscenza della chiesa di Casaranello, all’insegna della valorizzazione, tutela e divulgazione.

In occasione dell’inaugurazione del percorso proporremo la presentazione del volume “Casaranello e il suo mosaico. Per aspera ad astra” (Edizioni Esperidi) di Francesco Danieli , con l’eccezionale partecipazione, in qualità di interlocutore, di Mons. Salvatore Palese.

Seguirà la lettura del brano vincitore del concorso “Scrivi su Casaranello“, della giovane Chiara De Matteis, dal titolo “L’immortalità di uno sguardo“,  interpretato da Liliana Putino, con accompagnamento musicale a cura di Emanuele Piccinni.

Concluderemo la serata con un rinfresco offerto dall’Associazione, in collaborazione con ACAB, l’azienda nata da BAC (Birrificio Artigianale Casaranese) e Casalumi di Casarano, su gentile concessione di Roberto Ferraro.
Appuntamento per venerdì 6 luglio, ore 19:00 – Museo Diocesano di Ugento. 

Potete visualizzare la locandina dell’evento, completa di programma al seguente link.